Emilia DalPorto

Emilia DalPorto

August 30, 1929 - November 14, 2011

Emilia DalPorto

August 30, 1929 - November 14, 2011

Obituary

Emilia Dal Porto, 82, passed away peacefully on Monday, November 14th, 2011. Emilia was born on August 29th, 1929 in Lucca, Italy and was one of 8 siblings. On January 2nd 1961, Emilia married her beloved husband Pietro Dal Porto and decided to move to the United States in 1961 where they settled in Chicago for several years and finally residing for the next 50 years in California.

Emilia and Pietro had one son, Sandro Dal Porto, and Grandparents to Brandon, Shannon, Ashley and Ryan. Emilia was steadfast in her dedication, loyalty and attention to her family and seeing them happy made her the happiest throughout her life. She was always concerned about the other first and her interests last, truly unselfish and not to mention an absolutely fantastic Italian cook which brought her family and friends great pleasure for many many years as a result.

Emilia is survived by her husband Pietro, son Sandro, Sisters Eliana, Mara, and Antonella, her brothers Abi, Pietro, Lori as well as four grandkids.

Services will be held at 1:00PM on Tuesday, November 22nd, 2011 at O’Connor’s Mortuary 25301 Alicia Parkway, Laguna Hills, CA 92653.

Eulogy Di Sandro ( Italian )

Lei è Andato

Si può versare lacrime che lei è andata,
Oppure si può sorridere perché ha vissuto,
Si può chiudere gli occhi e prego che lei tornerà,
Oppure si può aprire gli occhi e vedere tutto ciò che lei ha lasciato.

Il tuo cuore può essere vuoto perché non si può vedere il suo
Oppure si può essere pieni di amore che hai condiviso,
Si può voltare le spalle al domani e vivere di ieri,
Oppure si può essere felici per domani perché di ieri.

Si può ricordare il suo e solo che se ne è andata
Oppure si può amare la sua memoria e farla vivere,
Si può piangere e chiudere la tua mente, essere vuoto e trasformare il vostro indietro,
Oppure si può fare quello che vorrebbe: sorridere, aprire gli occhi,
l’amore e andare avanti

· SMILE fatto di aver vissuto

– Mia madre ha vissuto una vita che molti di noi non si può, me compreso, completamente messo le braccia intorno e capire, ad eccezione di pochissimi in questa stanza.

– Alla tenera età, ha giocato un ruolo molto importante se stessa come una giovane ragazza, che crescono in Italia durante la seconda guerra mondiale.

– Come 1 di 8 bambini, e come uno dei bambini più grandi, mi hanno raccontato di come doveva aiutare regolarmente cura dei suoi fratellini da trekking verso le colline vicine nel suo villaggio di San Ginese di raccogliere legna da ardere e mantenere il casa calda.

– Ha condiviso con me parte della sua vita che ha dimostrato pazienza, comprensione e amore assoluto, come quando ha incontrato il mio ‘essere padre’: lei in qualche modo sapeva presto che era lui quello che voleva essere per il resto della sua vita, lei lo attendeva pazientemente per anno su anno per arrivare a questo stesso riguardo alla sua realizzazione – si sono sposati 2 gennaio 1961 _ _ a 32 anni di età.

– Dopo essere stato sposato, mia madre segue mio padre pochi mesi dopo aver lasciato per gli Stati Uniti in cerca di quello che molti europei hanno, al momento, la promessa di una vita più felice e più efficace per la loro famiglia, figli e nipoti.

– In questo viaggio unico attraverso l’Atlantico per ricongiungersi con mio padre a Chicago, la sua nave incontra una tempesta che la nave in pericolo di affondare, alla fine – ‘Ha vissuto’.

– Pochi anni dopo, mi sono iscritto il quadro, ma non senza una lotta – questo era un altro evento dove ha dimostrato pazienza e la resistenza con una gravidanza mesi dieci (10) e, infine, un ragazzo di 11 £ bambino che era perfettamente a suo agio nelgrembo. Con un processo di nascita pericoloso che quasi si tolse la vita, ‘ha vissuto’.

– Mia madre è stata dedicata tutta dei suoi anni alla sua famiglia in tutto ciò che ha fatto, dimostrando assoluta fedeltà, dedizione, cura e amore, dal più piccolo dei particolari, e in modo coerente che avrebbe messo maggior parte degli individui clinicamente diagnosticata OCD relegato ad essere semplici amatori.

– Noi tutti trovare la gioia e la felicità in modo diverso, mia madre trovò ‘gioia e felicità‘ nella sua famiglia ogni giorno della sua vita – e, come risultato, ‘ha vissuto’.

· Vedere TUTTO CIO ‘CHE HA LASCIATO

– La maggior parte ovunque guardo, vedo mia madre.

– Mentre fisicamente parlando, non riusciremo mai a vederla di nuovo, le sue lezioni di vita molti, le sue convinzioni, il vigore per ciò che è giusto, la passione per la famiglia, e genuino buon cuore rimarrà per sempre vivo con noi e attraverso di noi serviti ai nostri giorni e gli anni rimanenti su questa Terra.

– Permettetemi di fare alcuni esempi, quando guardiamo alla Duke (il nostro cane da montagna svizzero), ricordate la storia ha lasciato a noi di lui a venire in suo aiuto una notte, quando lei e mio padre erano seduti cane mentre eravamo fuori città … … se si può immaginare, un 100 libbre Bovaro svizzero venire in suo soccorso e che le permetteva di usarlo come leva per farsi il backup dal pavimento. – che porta un sorriso in faccia.

– Quando tutti si riuniscono per le future vacanze di Natale, ricordiamo quello che ci ha lasciato nei ricordi come il tempo che ho comprato a mio padre nel suo complesso, non tagliato lastra di Pancetta e alzò la mano alla testa incredulo. Stava probabilmente pensando, ora come nel diavolo faremo a mangiare tutto ciò che … .. hanno capito out.

– Ricordiamo la gioia ha vissuto quando l’abbiamo sorpresa a Las Vegas presso il Ristorante Emeril Lagasse di (Delmonico) nel veneziano, quando sua sorella (Eliana) misteriosamente ha mostrato fino a festeggiare il suo compleanno.

– Quando ci sediamo al tavolo della sala da pranzo, cerchiamo di ricordare dove era seduta e come ha sempre amato i pasti ci siamo preparati per lei – perché in realtà non riguardava i pasti, era circa il suo essere circondata dalla sua famiglia e amatoquelli … … anche se qualcosa era la cosa peggiore vissuto dalla lingua umana, che ancora sarebbe dire ‘è buono’. Per quelli di voi presenti, nella fattispecie è il Banana infuso Mashed Potatoes!

– E chi può dimenticare la frase costante retorica che avrebbe sempre recitare a tavola, … … ‘You Make O You ‘Buy’!

– Quello che ci ha lasciato è troppo grande per noi, per coprire, ma ognuno di voi ha le proprie esperienze con lei, non li ricordo e nutrirlo in tempo i vostri cuori ei vostri pensieri, perché come si fa, lei per sempre con noi in spirito e mai veramente morire.

· Essere piena dell’amore che hai condiviso / ESSERE FELICI PER DOMANI A CAUSA DI IERI

– L’ultima cosa che mia madre vorrebbe è per noi di essere triste a causa del fatto che la non è più qui fisicamente, e so che mentre guarda su di noi ora, che non è solo l’ultima cosa che vorrebbe, ma se avesse potuto prendere tutti i nostri dolori combinati assieme sulle spalle in questo momento, si sarebbe – senza alcuna esitazione.

– Come possiamo aiutarla, ci aiuti, è semplicemente ricordando tutte le volte che abbiamo condiviso insieme e l’amore che quei ricordi condivisi continuano a fornirci – questi sono i suoi doni a noi.

– Vive su, vibrante e con tutta la caparbietà, il vigore che ha esemplificato attraverso di noi per tutti questi anni – in tutti gli anni futuri.

– Ciò di cui abbiamo collettivamente bisogno di fare è comprendere l’amore che abbiamo condiviso, quanto è bella e disinteressato il suo amore era, e applicarla alla nostra vita ogni giorno andare avanti.

– Abbracciando l’amore che abbiamo condiviso, ci onorarla il più e il suo lavoro su questa terra – sarà completo.

· CURARE LA SUA MEMORIA E LET IT IN DIRETTA SU

– Quando guardiamo ad alcuni dei grandi esploratori storico – Cabral, Magellano, Cook, Marco Polo, Da Gama, Cristoforo Colombo, Amerigo Vespucci, che tutto è andato molto lontano dalle loro case, famiglie, tutti alla ricerca di ‘tesoro’ da qualsiasi definizione che dato che, se nuove terre, rotte commerciali, spezie, oro … ….

– Hanno letteralmente perso centinaia di navi nei primi 30 anni di esplorazione europeo con nessuno di quelli persi mai trovato, i costi di ricerca di quei tesori era alta e tutti in una terra lontana.

– Nel nostro caso, ‘il tesoro’ ci ha trovato, non ci chiede di lasciare le nostre case per lunghi periodi di tempo e pericoli volto sconosciuto e sempre con la possibilità di non trovare un elemento di valore.

– Al contrario, ‘il nostro tesoro’ creata la nostra casa, ci ha protetto dai pericoli, e lasciato tutti noi con i doni del tesoro proverbiale per tutti coloro che incontriamo nella nostra vita, di godere e beneficiare.

– Emilia Dalporto, per molti versi era ‘il nostro tesoro’.

– Per coltivare la sua memoria, i suoi tesori a noi ‘vivere’.

· I QUALI lei vorrebbe: SMILE, Apri gli occhi, LOVE AND GO ON

– Mia madre ha avuto un difficile ultimi mesi dopo la sua frattura dell’anca, sapevamo che era una sfida in salita per lei per ottenere qualsiasi tipo di normalità per il futuro

– Anche con questa sfida in salita, eravamo in procinto di coordinare suo trasferimento accanto a una bella tavola e cura a Laguna Niguel con mio padre, per finire i loro giorni alla fine dell’anno insieme.

РPurtroppo, non siamo stati in grado di realizzare questo obiettivo Рla sua morte ̬ stata inaspettata e abbiamo appena esaurito il tempo.

– Con questo, le nostre ultime parole gli uni agli altri ad ogni visita sarà ‘Go On’,

– ‘Ciao Bella, ti voglio bene e ti rivedo presto’ … … tradotto liberamente significa, ‘Bella Ciao, ti amo, e io ci vediamo presto’.

– In risposta, mia madre avrebbe sorriso, baciarmi sulla guancia con gli occhi spalancati, e dire: ‘Lo so, io ti amo troppo’.

– Abbiamo tutto il suo amore, ama ciascuno di noi, e noi tutti la vediamo ogni giorno in spirito e attraverso le nostre azioni d’amore.

– Alla fine, dobbiamo tutti fare quello che lei vorrebbe, sorridere, amare gli altri come lei disinteressatamente ci ha amati, e ‘Go On’.

Sarà l’ultima di mia madre e testamento ha dichiarato che voleva essere cremato e che abbiamo onorato i suoi desideri.

– Come molti di voi sanno, entrambi i miei genitori hanno sempre voluto tornare in Italia dove sono nati, previo superamento.

– Quindi il piano è questo, ci sarà onore e tenerla in casa nostra amorevole fino al giorno in cui mio Padre muore.

– In quel tempo, noi invece li portano sia alla loro città natale di San Ginese di Compito, Toscana, Lucca, Italia – dove potranno passare il resto dell’eternità insieme.

РQuesto ̬ il mio impegno per entrambi.

– Grazie per essere venuti oggi e onorare chi è stata la più bella Madre chiunque avrebbe potuto avere – era un vero dono e una benedizione per tutti noi.

Eulogy – She Is Gone (English)

You can shed tears that she is gone,
Or you can smile because she lived,
You can close your eyes and pray that she will come back,
Or you can open your eyes and see all that she has left.

Your heart can be empty because you can’t see her
Or you can be full of the love that you shared,
You can turn your back on tomorrow and live yesterday,
Or you can be happy for tomorrow because of yesterday.

You can remember her and only that she is gone
Or you can cherish her memory and let it live on,
You can cry and close your mind, be empty and turn your back,
Or you can do what she would want: smile, open your eyes,
love and go on

· SMILE BECAUSE SHE LIVED

– My mother lived a life that most of us cannot, including myself, fully put our arms around and understand, except for a very few in this room.

– At an early age, she played a very important role herself as a young girl, growing up in Italy during WWII.

– As 1 of 8 children, and as one of the older children, she told me stories of how she had to regularly help care for her younger siblings by trekking off into the nearby hills in her village of San Ginese to gather firewood and keep the household warm.

– She shared with me parts of her life which demonstrated patience, understanding and absolute love such as when she met my €œto be father€; she somehow knew early on that he was the one she wanted to be with for the rest of her life, she patiently awaited him for year upon year to come to that same realization regarding her they were married January 2nd, 1961 at 32 years of age.

– Upon being married, my mother followed my father a few months after he had left for the U.S. seeking what many Europeans did at the time, the promise of a happier and more successful life for their family, children and grandchildren.

– On this sole trip across the Atlantic to be reunited with my father in Chicago, her ship encountered a storm that endangered the ship of sinking, in the end €œShe Lived€.

– A few years after, I joined the picture but not without a struggle this was another event where she demonstrated patience as well as endurance with a ten (10) month pregnancy and ultimately an 11 lb. baby boy that was perfectly comfortable in the womb. With a dangerous birthing process that nearly took her life, €œShe Lived€ .

– My mother was dedicated throughout all of her years to her family in everything that she did, demonstrating absolute loyalty, devotion, care & love, from the smallest of details, and in such a consistent manner that it would put most individuals clinically diagnosed with OCD relegated to being mere amateurs.

– We all find joy and happiness in different ways, my mother found €œjoy & happiness€ in her family each day of her life – and as a result, €œShe Lived€.

· SEE ALL THAT SHE LEFT

– Most everywhere I look, I see my mother.

– While physically speaking, we will never see her again, her many life lessons, her beliefs, vigor for what is right, passion for family, and genuine good heart will forever remain alive with us and served thru us in our remaining days and years on this Earth.

– Let me give you a few examples, when we look at Duke ( our Swiss Mountain Dog ) ,remember the story she left with us of him coming to her rescue one night when she and my father were dog sitting while we were out of town€¦Ã¢‚¬¦.if you can imagine, a 100 lb. Swiss Mountain Dog coming to her rescue and allowing her to use him as leverage to get herself back up off the floor that brings a smile to my face.

– When we all gather for future Christmas Holidays, let€„¢s remember what she left us with in memories such as the time that I bought my father a whole, uncut slab of Pancetta and raised her hand up to her head in disbelief. She was probably thinking, now how in the heck are we going to eat all that €¦.. they figured it out.

– Let€„¢s remember the joy she experienced when we surprised her in Las Vegas at Emeril Lagasse€„¢s Restaurant (Delmonico€„¢s) in the Venetian when her sister (Eliana) mysteriously showed up to celebrate her birthday.

– When we sit down at the dining room table, let us remember where she sat and how she always loved the meals we prepared for her because it really wasn€„¢t about the meals, it was about her being surrounded by her family and loved ones€¦Ã¢‚¬¦even if something was the worst thing experienced by the human tongue, she still would say €œ it€„¢s good€. For those of you present, the case in point being the Banana Infused Mashed Potatoes!

– And who can forget the constant rhetorical phrase she would always recite at the dinner table, €¦Ã¢‚¬¦Ã¢‚¬You Make O€„¢ You Buy€!

– What she has left us with is far too vast for us to cover, but each and every one of you have your own experiences with her, remember them and keep them alive in your hearts and your minds, because as you do, she will forever be with us in spirit and never truly die.

· BE FULL OF THE LOVE THAT YOU SHARED / BE HAPPY FOR TOMORROW BECAUSE OF YESTERDAY

– The last thing my mother would want is for us to be sad due to the fact the she is no longer physically here, and I know that as she looks down upon us now, that is not only the last thing she would want, but if she could take all of our sorrows combined together on her shoulders right now, she would – without any hesitation.

– How we can help her, help us, is simply by remembering all the times we shared together and the love that those shared memories continue to provide us these are her gifts to us.

– She lives on, vibrantly and with all the stubbornness, vigor that she exemplified thru us for all those years in all future years.

– What we collectively need to do is to understand the love we shared, how beautiful and unselfish her love was, and apply it to our lives each and every day moving forward.

– By embracing the love that we shared, we will honor her the most and her work on this Earth will be complete.

· CHERISH HER MEMORY AND LET IT LIVE ON

– When we look at some of the great historical explorers Cabral, Magellan, Cook, Marco Polo, Da Gama, Christopher Columbus, Amerigo Vespucci, they all went far away from their homes, families, all seeking €œtreasure€ by whatever definition they gave it, whether new lands, trade routes, spices, gold€¦Ã¢‚¬¦.

– They literally lost hundreds of ships in the first 30 years of European exploration with none of those lost ever found, the costs of seeking those treasures was high and all in a far off land.

– In our case, €œthe treasure€ found us, it did not require us to leave our homes for long periods of times and face dangers unknown and always with the possibility of not finding one item of value.

– On the contrary, €œour treasure€ created our home, protected us from dangers, and left all of us with the bounties of the proverbial treasure chest for all who we encounter thru our lives, to enjoy and benefit from.

– Emilia Dalporto, in many ways was €œour treasure€.

– By cherishing her memory, her treasures to us €œlive on€.

· DO WHAT SHE WOULD WANT: SMILE, OPEN YOUR EYES, LOVE AND GO ON

– My mother had a difficult last several months since her hip fracture, we knew it was an uphill challenge for her to achieve any type of normalcy in the future

– Even with that uphill challenge, we were in the process of coordinating her next transfer to a beautiful board & care in Laguna Niguel with my father, to finish their remaining days together.

– Unfortunately, we were not able to make that happen her death was unexpected and we just ran out of time.

– With that, our last words to each other on each visit will €˜Go On€„¢.

– €œCiao Bella, ti voglio bene e ti rivedo presto€Ã¢‚¬¦Ã¢‚¬¦loosely translated this means, €˜ Goodbye Beautiful, I love you, and I will see you soon €˜.

– In response, my mother would smile, kiss me on the cheek with her eyes wide open, and say, €œ I know, I love you too€.

– We all love her, she loves all of us, and we will all see her each and every day in spirit and thru our own loving actions.

– In the end, let us all do what she would want, smile, love one another as she selflessly loved us, and €˜Go On€„¢.

My Mother€„¢s last Will & Testament stated that she wished to be cremated and we have honored her wishes.

– As most of you know, both my parents have always wished to return to Italy where they were born, upon passing.

– So the plan is this, we will honor and keep her in our loving home until the day my Father passes away.

– At that time, we will hand carry them both to their home town of San Ginese di Compito, Toscana, Lucca, Italia where they will spend the rest of eternity together.

– This is my commitment to them both.

– Thank you for coming today and honoring who has been the most wonderful Mother anyone could have had she was a true gift and blessing to us all.

No Events & Services

No Charities & Donations

No Gallery Photos

No Videos

1 responses to Emilia DalPorto

  1. Sent a gift in memory of Emilia DalPorto

Leave A Condolence

Choose a Candle